fbpx
Dona

Internship – Spazio Civico/Project System

Data d'inizio: 11/03/2024


The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo. Siamo alla ricerca di una persona che possa supportare l’area policy, quella educativa e il programma di incubazione, e che lavorerà a stretto contatto con il team dell’associazione.

Cerchiamo una persona da inserire nel team che sia appassionata di attivismo e politica, che voglia imparare cos’è il cambiamento sistemico e come si produce e realizza. Questa attitudine e interesse, verranno impiegate per lavorare in due diverse aree all’interno di The Good Lobby: da una parte, per collaborare a Project System, il primo fondo italiano dedicato interamente a supportare l’attivismo civico. Dall’altra, nell’area policy di The Good Lobby, per contribuire allo sviluppo del nostro lavoro a difesa dello spazio civico e dei diritti di espressione e manifestazione. In questo ambito, la figura selezionata si occuperà in particolare di supportare il team nello sviluppo della campagna contro le querele legali temerarie (SLAPP. Strategic lawsuit against public participation).

 

Requisiti

 

  • Studi in materie giuridiche, politologiche, della comunicazione pubblica (altri corsi di laurea potranno essere valutati)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Esperienza nel public speaking;  
  • Capacità di scrittura;
  • Conoscenze dei temi che contraddistinguono l’impegno di The Good Lobby: stato di diritto, trasparenza, libertà di espressione, diritti civili; 
  • Interesse per il Terzo Settore e per l’empowerment civico.

 

Competenze tecniche apprezzate

 

  • Dimestichezza nell’utilizzo della Google Suite e dei documenti di lavoro collaborativi, oltre che dei più comuni software per il lavoro di team (Skype, Slack, Zoom, Asana, etc);
  • Conoscenze di tecniche di comunicazione digitale di base e capacità di scrittura di testi per newsletter e social media;

 

Competenze personali apprezzate

 

  • Impegno personale come attivista e volontario;
  • Disponibilità a lavorare in team;
  • Capacità di esprimersi in maniera efficace;
  • Capacità di lettura e analisi del quadro politico italiano e internazionale.

 

Tipologia di contratto

 

Stiamo cercando una persona a tempo pieno per un impegno iniziale di stage. L’obiettivo è quello di una crescita professionale e di un’estensione della collaborazione con modalità che saranno decise insieme.

 

Modalità di lavoro

 

Da remoto, con preferenza per i domiciliati a Milano o Roma. Disponibilità a trasferte. 

Per candidarsi inviare curriculum e lettera di presentazione a info@projectsystem.org, all’attenzione di Francesca Mereta

Le candidature saranno valutate in modo continuativo fino a che la risorsa non sarà identificata: consigliamo coloro interessati di presentare la propria candidatura il prima possibile.

 

Careers

Siamo sempre alla ricerca di persone dotate per allargare il nostro team. Puoi candidarti per una delle nostre posizioni aperte oppure per uno stage. Pensi di avere abilità e competenze preziose per noi ma al momento non trovi nessuna posizione aperta che fa al caso tuo? Inviaci comunque la tua candidatura e la terremo in considerazione per il futuro.