Data d'inizio: 05/12/2022
The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo. Siamo alla ricerca di una persona che possa supportare l’area educativa e il programma di incubazione, che lavorerà a stretto contatto con il team dell’associazione.
Cerchiamo una persona da inserire nel team che vanti ottime conoscenze sul funzionamento delle istituzioni italiane ed europee (con particolare riferimento al governo e al Parlamento), che abbia dimestichezza con le politiche pubbliche e con i processi decisionali. Tali conoscenze verranno utilizzate sia per l’area policy e campaigning di The Good Lobby, con particolare riferimento alle campagne attualmente attive e a tutte le iniziative volte a rendere più trasparenti e partecipate le istituzioni italiane, sia per l’area educativa e di incubazione. The Good Lobby ha infatti tra i propri compiti quello di formare cittadini, organizzazioni della società civile e movimenti al lobbying civico, insieme di pratiche volte a contribuire a rappresentare gli interessi diffusi e generali nelle sedi decisionali.
Per quanto riguarda l’area policy e campaigning, la figura selezionata si occuperà di supportare il team nel design di nuove campagne, nell’aggiornamento di quelle attuali attraverso la scrittura di testi, l’attività di advocacy e il rapporto diretto con i policy makers. Dovrà quindi dimostrare creatività ma anche conoscenza diretta dell’ecosistema politico-decisionale italiano, con particolare riferimento ai temi che contraddistinguono l’impegno di The Good Lobby, dalla trasparenza alla lotta alla corruzione, dalla difesa dello stato di diritto ai diritti civili.
Per quanto riguarda l’area education e incubation, la figura selezionata dovrà collaborare all’organizzazione di workshop formativi (online e offline) dedicati al lobbying civico e alla comunicazione sociale, partecipando attivamente alla loro realizzazione (anche con trasferte). Le mansioni riguarderanno tanto il co-design dell’offerta formativa quanto l’individuazione delle target audience e lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni con i donatori e i partner a livello nazionale e locale.
The Good Lobby è inoltre attiva nell’incubazione di progetti grassroots dal forte impatto strategico e politico. Sarà perciò richiesta la collaborazione sul fronte del programma di mentorship, dedicato al rafforzamento delle capacità di policy, di advocacy e di lobbying dei soggetti incubati.
Stiamo cercando una persona a tempo pieno per un impegno a lungo termine. Il tipo di contratto verrà valutato con il/la candidato/a a seconda delle esigenze e necessità. Il compenso dipenderà dalle esperienze pregresse.
Da remoto, con forte preferenza per i domiciliati a Milano o Roma.
Per candidarsi inviare curriculum e lettera di presentazione a [email protected], all’attenzione del direttore, Federico Anghelé
Siamo sempre alla ricerca di persone dotate per allargare il nostro team. Puoi candidarti per una delle nostre posizioni aperte oppure per uno stage. Pensi di avere abilità e competenze preziose per noi ma al momento non trovi nessuna posizione aperta che fa al caso tuo? Inviaci comunque la tua candidatura e la terremo in considerazione per il futuro.