Evento > Workshop

The Citizen Lobbying Workshop

29 Giugno 2020 in Berlino

TwitterFacebook

Scopri come generare impatto sociale e migliorare la tua comunità insieme agli altri

Che cos'è

Il laboratorio organizzato da The Good Lobby consiste in due giornate di workshop di alta formazione per acquisire dimestichezza con le tecniche di comunicazione sociale e scoprire innovativi strumenti di campaigning sociale.

Per garantire un’alta qualità della formazione i posti sono limitati a 30 partecipanti per laboratorio e assegnati tramite una selezione delle candidature.

Il laboratorio si svolgerà attraverso lavori di gruppo, presentazione di casi studio e testimonianze internazionali.

Perché iscriversi

Il laboratorio è un’opportunità unica per imparare a costruire campagne sociali di impatto, per ottenere competenze professionali e per fare rete.
Advocacy, digital marketing, fundraising e community organizing sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati a stretto contatto con i protagonisti nazionali e internazionali del settore. 

A fine corso verrà offerta inoltre la possibilità di diventare “ambasciatore”, con l’opportunità di continuare la formazione e collaborare strettamente insieme ai campaigner di The Good Lobby.

Dove?

Berlino

Alberto Alemanno

Alberto Alemanno è fondatore e direttore di The Good Lobby. È un accademico, scrittore e attivista politico, impegnato per un Unione Europea sempre più democratica e per l'utilizzo consapevole del diritto europeo come strumento di tutela dell'interesse collettivo. Nell'arco degli anni ha contribuito a formare oltre 200,000 cittadini di tutto il mondo attraverso lezioni e seminari online e offline. La sua teoria del lobbismo civico ridisegna il funzionamento della democrazia rappresentativa, mettendo al centro i cittadini e aprendo nuovi possibili scenari di partecipazione.

website facebook twitter

Andrea Boccuni

Andrea Boccuni è Head of Partnership e Education a The Good Lobby. Nell'arco degli anni Andrea ha sviluppato workshop e collaborazioni con numerosi attori della società civile e formato "cittadini lobbisti" provenienti da molteplici settori.

website twitter

Aurora Patera

Aurora Patera è la Head of communication di The Good Lobby. Come ricercatrice si è occupata di studiare i media digitali, comunicazione giornalismo alla Canterbury Christ Church University (UK).

website twitter

Alexander Makela

Alexander è consulente di Comunicazione strategica e senior fellow di The Good Lobby. Ha precedentemente lavorato in Facebook su aspetti quali policy, fake news e contenuti inappropriati. Affascinato dall'alto potenziale delle nuove tecnologie civiche e dai trend emergenti, ha scritto “Social Media for Change” – uno strumento accessibile e utile per chiunque voglia imparare a utilizzare i social in modo efficace.

website twitter

09:00-12:00

Il workshop dei lobbisti civici

Con Andrea Boccuni

The Good Lobby

Introduzione su lobbying e advocacy: Cos'è il lobbying? Chi fa lobby e perché? Il Lobbying ad un livello locale, nazionale ed europeo; Uno sguardo agli strumenti del lobbying e nuovi trend.

12:00-13:00

Pausa

13:00-15:30

La cassetta degli attrezzi del lobbista civico

Con Alberto Alemanno

The Good Lobby

Analisi della policy; Mappa degli stakeholder; Percorsi di partecipazione civica; Strategie di advocacy

15:30-18:00

Lobbying responsabile & pro-bono legale: conoscenze condivise di alto livello per migliori strategie di advocacy

Con Alexander MAKELA

The Good Lobby