fbpx
Dona

Basta procrastinare: l’Italia ha bisogno di una legge sul voto fuori sede in tempo per le elezioni europee

Roma, 1 giugno 2023 – Nulla di fatto anche questa settimana: sul voto fuori sede, la Camera continua a posticipare la discussione sulla delega al Governo. La  richiesta della Rete voto sano da lontano e di Votodovevivo è chiara e urgente: invitiamo i membri della Camera dei Deputati a prendere finalmente sul serio la questione del voto fuori sede e ad agire immediatamente per approvare la legge delega per permettere a tutti i cittadini italiani di votare indipendentemente dalla propria residenza: i tempi tecnici per votare alle elezioni europee si stanno esaurendo rapidamente, e ogni giorno di ritardo è un giorno in cui i diritti democratici dei cittadini italiani sono calpestati.

La legge delega avrebbe dovuto essere discussa alla Camera il 23 maggio, poi rimandata alla settimana successiva perché mancava il parere della Commissione Bilancio; ora, l’ennesimo rinvio, alla settimana dal 5 al 9 giugno. Questo continuo procrastinare da parte delle istituzioni rappresenta un grave segnale verso gli oltre 5 milioni di cittadini e cittadine che per motivi di studio o di lavoro vivono lontano dal loro luogo di residenza ma che vorrebbero comunque partecipare attivamente alle elezioni.

L’appuntamento delle Europee, in programma a giugno 2024, cadrà nel pieno della sessione degli esami universitari e di piena attività lavorativa; per molti giovani studenti e lavoratori, pertanto, sarà complicato votare senza perdere in viaggio giorni preziosi che potrebbero essere dedicati allo studio, agli esami o al lavoro precario che svolgono per mantenersi nella città di domicilio. 

Chiediamo infine a tutti i deputati e deputate e ai gruppi politici di mettere da parte le differenze politiche e unire le forze con chi si sta già battendo per questo diritto e portare avanti la legge in tempi rapidi, e chiediamo al Governo di risolvere al più presto gli aspetti procedurali e tecnici. L’Italia non può permettersi di rimanere indietro rispetto ad altri Paesi europei che hanno già garantito il voto fuori sede ai propri cittadini. È il momento di dimostrare una reale volontà politica di riformare il sistema e di ascoltare le esigenze di tutti i cittadini italiani, senza distinzioni.

*La Rete voto sano da lontano:  The Good Lobby Italia, Comitato Iovotofuorisede, UDU – Unione degli studenti, Fondazione Benvenuti in Italia, Generazione Itaca, Rete Voto Scomodo – Action Aid, ADI – Associazione Dottorandi e dottori di ricerca in Italia, Yezers, University Network, Confederazione degli Studenti, Unilab Svoltastudenti, Visionary, in collaborazione con Votodovevivo 

 

Contatti stampa: 

Fabio Rotondo, campaigner di The Good Lobby, fabio@thegoodlobby.it, 3338826872 

Francesco Bertolino, presidente del Comitato Iovotofuorisede, 3487377695

Thomas Osborn – Cofondatore Comitato Voto dove Vivo – 3889221167