fbpx
Dona

Conferenza stampa su voto a distanza per i fuori sede: a Roma l’ultima tappa del tour “Il Voto non è scontato”

Giovedì 16 marzo alle ore 11 arriva a Roma, in piazza Santi Apostoli, l’ultima tappa del tour Il Voto non è scontato, organizzato da The Good Lobby, Will Media, University Network e dalla Rete Voto Sano da Lontano per richiamare la politica agli impegni presi in campagna elettorale sul voto a distanza dei fuori sede.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il risultato del lavoro di concertazione degli ultimi mesi e sarà ufficialmente costituito un intergruppo parlamentare che lavorerà per trovare una soluzione sulla base delle proposte di legge ad oggi presentate.

Dopo avere toccato, tra febbraio e marzo, le città di Milano, Torino, Firenze e Bologna, gli attivisti delle associazioni e la community di Will portano a Roma le decine di valigie che rappresentano il viaggio che gli elettori fuori sede devono affrontare per esprimere il proprio voto.

Le valigie saranno piene delle schede elettorali fac-simile su cui sono stati raccolti i messaggi e le richieste degli studenti e dei lavoratori fuori sede incontrati nelle diverse tappe del tour. In molti hanno deciso di denunciare le difficoltà economiche e logistiche che devono affrontare per esercitare il proprio diritto di voto: viaggi lunghi e costosi, impegni di lavoro o di studio da conciliare, locatari che non permettono di prendere la residenza presso il proprio domicilio.

Nonostante il tasso di astensionismo sempre crescente, l’Italia rimane l’unico Paese dell’Unione Europea a non consentire il voto a distanza, a eccezione di Malta e Cipro. Eppure, secondo gli ultimi dati Istat a disposizione, i fuori sede nel nostro Paese sono quasi 5 milioni.

La politica è chiamata a dare risposte e a mantenere quanto promesso in campagna elettorale: 6 partiti (Partito Democratico, Lega, Movimento 5 Stelle, Coraggio Italia, Alleanza Verdi-Sinistra, Possibile) hanno promesso di approvare una legge sul voto fuori sede entro 6 mesi dalle elezioni.