The Good Lobby lancia l’Italian Climate Incubator: una iniziativa di formazione che vuole affrontare i nodi irrisolti legati all’emergenza climatica

(Milano, 10 luglio 2023) – The Good Lobby ha annunciato il lancio di The Italian Climate Incubator (ICI), iniziativa di formazione rivolta alle organizzazioni della società civile operanti in Italia interessate a mettere in campo iniziative e campagne di advocacy finalizzate ad affrontare l’emergenza climatica e le sue interconnessioni con le problematiche di natura sociale, civile ed economica.

Attraverso un percorso di formazione on-line della durata di cinque mesi i partecipanti a The Italian Climate Incubator avranno l’opportunità di acquisire competenze nell’ambito dell’advocacy e del lobbying civico al fine di sviluppare proposte e campagne ad impatto sociale sul tema del cambiamento climatico. Al termine del percorso di formazione, i partecipanti avranno quindi l’opportunità di accedere a un programma di mentoring online della durata di tre mesi dove beneficeranno di un supporto individuale sulle tematiche legate alle attività di advocacy.

“The Italian Climate Incubator è un programma nato per supportare attivisti e organizzazioni civiche interessate a invertire la rotta sul grande problema della giustizia climatica” ha dichiarato Federico Anghelé, Direttore di The Good Lobby.

L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni della società civile – organizzazioni no profit, associazioni, gruppi informali – con poca o nulla familiarità con le tematiche legate all’ advocacy e le cui attività abbiano un focus sul tema della giustizia climatica e le sue interconnessioni con problematiche di natura economica, sociale, civile.

Per partecipare a The Italian Climate Incubator è sufficiente compilare il modulo di candidatura presente sul sito web di The Good Lobby entro il 25 agosto 2023, la partecipazione a ICI è gratuita.

“Ci auguriamo che iniziative come queste non restino voci isolate nel panorama del Terzo Settore in Italia. La speranza è che l’impatto che, speriamo, verrà prodotto da questo Incubator possa fungere da sprone per il mondo della filantropia così da rendere costante nel tempo iniziative di questo tipo” ha aggiunto Anghelé.

The Italian Climate Incubator è una iniziativa di The Good Lobby con il supporto della European Climate Foundation.

Per maggiori informazioni: https://www.thegoodlobby.it/