Voto fuori sede: dopo il mail bombing promosso da The Good Lobby e la Rete Voto Sano da Lontano, arriva finalmente il sì della Camera sulla legge delega al Governo. “Ora il Senato non perda ulteriore tempo e approvi subito la legge”.

Roma, 4 luglio 2023 – Dopo ben 5 rinvii la Camera dei Deputati ha finalmente approvato la legge delega al Governo sul voto fuori sede. Adesso La Rete Voto Sano da Lontano chiede al Senato di approvare a sua volta la legge il prima possibile: i tempi tecnici per garantire il voto ai cittadini fuori sede alle prossime elezioni Europee 2024 sono, infatti, sempre più stretti.

Nei giorni scorsi l’organizzazione non profit The Good Lobby Italia e la Rete Voto Sano da Lontano hanno lanciato una campagna di mail bombing – quasi 10.000 le email inviate da cittadine e cittadini – per chiedere al Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e alla Conferenza dei Presidenti, di sbloccare l’iter di approvazione della legge per il voto a distanza. Il risultato ottenuto oggi alla Camera mostra chiaramente che la volontà dei cittadini non può essere a lungo ignorata.
“Dopo i continui, immotivati rinvii delle settimane scorse, ci siamo visti costretti a bombardare di e-mail la Camera dei deputati, perché ci sono milioni di giovani italiani e italiane che aspettano di sapere se potranno finalmente votare nel luogo in cui studiano e lavorano, come succede in tutti gli altri grandi Paesi europei. Far sentire la voce di questi astensionisti involontari è servito a far ripartire l’iter parlamentare, e di questo siamo molto soddisfatti”, commenta Federico Anghelé, direttore di The Good Lobby.

Ora le forze politiche hanno il dovere di dare seguito alle promesse fatte, in campagna elettorale, ai 5 milioni di italiani fuori sede: garantire loro il diritto di voto a distanza. Tocca dunque al Senato approvare la legge delega. Chiediamo ai senatori di dare priorità massima a questa votazione per permettere al Governo di poter lavorare sull’obiettivo di una legge per le prossime Europee.

*La Rete voto sano da lontano: The Good Lobby Italia, Comitato Iovotofuorisede, UDU – Unione degli studenti, Fondazione Benvenuti in Italia, Generazione Itaca, Rete Voto Scomodo – Action Aid, ADI – Associazione Dottorandi e dottori di ricerca in Italia, Yezers, University Network, Confederazione degli Studenti, Unilab Svoltastudenti, Visionary