Il PNRR è la più grande occasione concreta di migliorare le vite di noi cittadini e cittadine. Ma chi rappresenta i nostri interessi non è stato per molti mesi convocato nella Cabina di regia dove si prendono le decisioni chiave sulla destinazione dei fondi. Mentre sono state ascoltate ampiamente le richieste di Confindustria, delle aziende, delle associazioni di categoria…
Così come è successo ad esempio a fine luglio, quando il governo ha deciso il definanziamento da 13 miliardi del PNRR su progetti affidati agli enti locali, per riqualificare le periferie, per il verde urbano, per le infrastrutture. Fondi poi deviati sul progetto Repower Eu, che è stato discusso con le compagnie di gas e energia (come Eni e Enel) ma mai con i rappresentanti degli interessi dei cittadini e delle cittadine.
Questo è inaccettabile: dopo la prima convocazione del 28 novembre 2023 – avvenuta dopo una strenua battaglia a colpi di mailbombing rivolti a Fitto e ai suoi collaboratori – abbuiamo ottenuto l’approvazione del DPCM che garantisce in maniera definitiva la partecipazione dell’Osservatorio Civico PNRR alla Cabina di regia,
Questo ci permetterà di intercettare, denunciare, arginare per tempo manovre che vanno in direzione opposta ai bisogni degli italiani. Soprattutto in questa nuova fare su revisione del Piano approvata dalla Commissione europea.
Basta risorse pubbliche allocate a esclusivo vantaggio degli interessi privati: dove sono finiti i fondi per la riqualificazione delle periferie, per gli alloggi agli studenti, per il dissesto idrogeologico, per i trasporti dei pendolari? Solo per fare alcuni esempi di progetti definanziati, ritardati, bloccati tra quelli inizialmente previsti nelle missioni del Recovery Plan.
Con la tua donazione ci aiuterai a mettere in luce le storture, finanziando le attività di pressione sui decisori politici in Cabina di regia.
Ogni contributo è indispensabile per il successo di questa iniziativa. Grazie infinite per quello che potrai fare!
1.654.986 1654986
Firme di cittadini raccolte
100 100
Organizzazioni Partner
7 7
Campagne Vinte