Dona

Evento > Academy

Academy: Content Strategy

29 Ottobre 2021

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Iscriviti al modulo Content Strategy

Prenota il tuo posto

29 Ottobre 2021

Riparte il percorso di formazione online di The Good Lobby Academy per imparare tecniche e strategie utili a far sentire la tua voce e batterti per la tua causa.
Il 29 ottobre parliamo di content strategy, perché avere una buona causa – e buone idee per promuoverla – non basta. Per ottenere l’impatto desiderato e generare cambiamento è necessario saper comunicare e diffondere i propri contenuti nella maniera più efficace e su molteplici canali così da attirare l’attenzione da parte delle Istituzioni e dell’opinione pubblica

Informazioni

Affronteremo il tema della costruzione del piano editoriale multipiattaforma insieme a Mafe De Baggis, un nome che non ha bisogno di presentazioni in Italia nell’ambito della comunicazione digitale. Per assimilare quanto appreso, ci metteremo subito alla prova con un’esercitazione.

Analizzeremo infine l’esperienza oltreoceano del Center for Public Interest Communication dell’Università della Florida con la fondatrice e direttrice Ann Christiano. Insieme a lei scopriremo come potenziare le nostre storie affinché ispirino il cambiamento sociale.

Affronteremo insomma un viaggio alla scoperta delle metamorfosi dei contenuti per imparare a ottimizzarli in modo che siano pienamente a servizio delle nostre battaglie, anche di quelle più ostiche, e ci aiutino a vincerle. 

Cos’è l’Academy

Ecco a te il programma del pomeriggio


14:00 – 14:15 – Introduzione

14:15 – 15.15 – Mafe de Baggis “Buoni contenuti, contenuti buoni”

15.15 – 15:45 – Esercitazione

Breve pausa

16:00- 16:45 – Ann Christiano “La scienza dello story-building”

16:45 – 17:15 – Restituzione esercitazione

17:15 – 17:30 – Conclusioni

Tutta l’Academy si svolge online servendosi di diversi strumenti per collaborare e produrre materiale, a partire da Zoom e dalle sue diverse funzioni interne (come le breakout rooms) fino alla suite Google, Slack, Mirò, etc


Il percorso di The Good Lab – Online Academy è finanziato da Open Society Initiative for Europe, da US Embassy to Italy e dal Fondo Civitates.

Mafe de Baggis

Mafe de Baggis lavora per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo fa usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro).

website facebook twitter

Ann Christiano

Ann Christiano è la fondatrice e direttrice del Center for Public Interest Communications dell'Università della Florida e professoressa nel dipartimento di relazioni pubbliche. Ha completato un mandato di 10 anni come Karel Chair in Public Interest Communications nel maggio 2020. Prima di arrivare in questo istituto, dove nel 2014 è stata nominata miglior Insegnante dell’Anno, è stata responsabile delle comunicazioni per la Robert Wood Johnson Foundation. Il suo lavoro presso il Centro include partnership con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, diverse agenzie federali e statali, la Fondazione Gates, organizzazioni non profit e fondazioni in tutta la Florida. Forma regolarmente ricercatori e altri leader per insegnare che la comunicazione strategica basata su principi scientifici può efficacemente promuovere un cambiamento sociale positivo.

website twitter

14:30-16:00

Buoni contenuti, contenuti buoni

Con Mafe de Baggis

Evento gratuito

Come si costruisce un piano editoriale per le cause sociali? Come in tutti gli altri settori, dedicando la propria piena attenzione ai destinatari, facendoli sentire visti, ascoltati, compresi, coinvolti. Prima il perché, poi il cosa, solo alla fine il come: partire dalle persone è la chiave dei social media, che sono social proprio in questo senso. Tutto il resto - creatività, tecnica, formati, algoritmi - conta, ma arriva dopo.

16:00-17:30

La scienza dello story-building

Con Ann Christiano

Evento gratuito

Cosa rende una storia più convincente di un'altra? Come possiamo costruire storie che illustrino l'importanza del nostro lavoro e che possano guidare il cambiamento sociale? L'intervento mira a immergersi in profondità nella struttura della storia e scoprire sette principi per aiutarti ad adottare un approccio narrativo nel tuo lavoro di comunicazione.