Evento > Workshop
Evento > Workshop
Prenota gratuitamente il tuo posto
1 Dicembre 2023 in Padova
Born in EU: youth and politics è un progetto finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di illustrare ai giovani – in particolare la cosiddetta “Generazione Z” – il funzionamento delle istituzioni europee e sensibilizzare la cittadinanza su tattiche e strategie da utilizzare per far arrivare la propria voce ai decisori istituzionali.
In un contesto di generale disaffezione rispetto alle consultazioni elettorali, le prossime elezioni europee di giugno 2024 rappresentano un momento molto importante per cercare di riavvicinare la cittadinanza alle dinamiche di partecipazione democratica attiva. Proprio per questo The Good Lobby, insieme ad altri 4 partner europei, vuole contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul funzionamento delle istituzioni europee e su come cittadini e cittadine possono influenzare dal basso i decisori.
Attraverso 5 workshop in 5 città italiane The Good Lobby offrirà dei seminari di formazione che parleranno del funzionamento delle istituzioni europee, dei motivi alla base del divario registrato in questi anni tra cittadinanza e appuntamenti elettorali, degli strumenti e strategie che cittadini e cittadine possono utilizzare per far sentire la propria voce ai decisori e quindi di come è possibile creare una campagna di advocacy dal basso.
Al termine dei 5 workshop verranno selezionate 5 proposte di campagna elaborate a margine dei seminari di Born in the EU e i loro autori vinceranno un viaggio a Bruxelles presso le istituzioni europee.
Se fai parte della GenZ e hai tra i 18 e i 26 anni, iscriviti all’evento. Questo terzo incontro si terrà a Padova, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Padova, ma affrettati a iscriverti: i posti sono limitati!
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, e sostenuto da una coalizione di 5 organizzazioni non-profit basate in tutta Europa: The Good Lobby Italia, BiPart (Italia), Alliance4Europe gGmbH (Germania), Geremek Foundation (Polonia), Coglobal (Spagna) e Inter Alia (Grecia).
Via del Santo, 28 35123, Padova
Ricercatore e docente, il professor Matteo Bassoli è esperto di local policy-making e tematiche sociali quali l'inclusione sociale, la disoccupazione e la lotta all’emarginazione. È autore di diversi libri e articoli a livello nazionale e internazionale su governance urbana, democrazia e politiche locali. In qualità di esperto nazionale, ha lavorato al progetto "Local Engagement for Roma Inclusion (LERI)" - Programma pluriannuale sui rom dell'Agenzia per i diritti fondamentali (2013-2016).
Greta Pelucco - Education and Incubation, Specialist ; Anselmo Scano - Educantion and Incubation, Intern
Presentazioni - tu, noi e l'Unione Europea
Con Matteo Bassoli
Evento gratuito
Università di Padova
Nel corso della mattinata insieme al Prof. Matteo Bassoli presenteremo il progetto Born in Eu e indagheremo le cause alla base della disaffezione tra Gen Z e politica.
Come realizzare una campagna efficace
Evento gratuito
The Good Lobby
Nel pomeriggio The Good Lobby offrirà ai partecipanti un seminario che verterà su advocacy e lobbying civico. Durante la lezione vedremo in particolare quali sono gli elementi e le caratteristiche che caratterizzano una buona campagna di advocacy.