fbpx
Dona

Evento > Workshop

Born in EU: i giovani e la politica | Torino

29 Settembre 2023 in Torino

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Iscriviti al primo workshop del ciclo Born in EU!

Iscriviti subito al workshop di Torino!

Prenota gratuitamente il tuo posto

29 Settembre 2023 in Torino

Born in EU (Grant No. 101081706) è un progetto del Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritte e Valori dell’Unione Europea

 

Born in EU: youth and politics è un progetto finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di illustrare ai giovani – in particolare la cosiddetta “Generazione Z” – il funzionamento delle istituzioni europee e sensibilizzare la cittadinanza su tattiche e strategie da utilizzare per far arrivare la propria voce ai decisori istituzionali.

 

In un contesto di generale disaffezione rispetto alle consultazioni elettorali, le prossime elezioni europee di giugno 2024 rappresentano un momento molto importante per cercare di riavvicinare la cittadinanza alle dinamiche di partecipazione democratica attiva. Proprio per questo The Good Lobby, insieme ad altri 4 partner europei, vuole contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul funzionamento delle istituzioni europee e su come cittadini e cittadine possono influenzare dal basso i decisori.

 

Attraverso 5 workshop in 5 città italiane The Good Lobby offrirà dei seminari di formazione che parleranno del funzionamento delle istituzioni europee, dei motivi alla base del divario registrato in questi anni tra cittadinanza e appuntamenti elettorali, degli strumenti e strategie che cittadini e cittadine possono utilizzare per far sentire la propria voce ai decisori e quindi di come è possibile creare una campagna di advocacy dal basso.

Al termine dei 5 workshop verranno selezionate 5 proposte di campagna elaborate a margine dei seminari di Born in the EU e i loro autori vinceranno un viaggio a Bruxelles presso le istituzioni europee.

 

Se fai parte della GenZ e hai tra i 18 e i 26 anni, iscriviti all’evento. Questo primo incontro si terrà a Torino presso l’Università degli Studi di Torino.

 

Affrettati a iscriverti: i posti sono limitati

 

 

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, e sostenuto da una coalizione di 5 organizzazioni non-profit basate in tutta Europa: The Good Lobby Italia, BiPart (Italia), Alliance4Europe gGmbH (Germania), Geremek Foundation (Polonia), Coglobal (Spagna) e Inter Alia (Grecia).

 

Event Description Sheet for: Turin 29/09/2023

 

 

 

 

 

 

Dove?

Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Torino

Marinella Belluati

Marinella Belluati è professoressa associata all’Università di Torino dove insegna Sociologia della Comunicazione, Analisi dei media e Comunicare l’Europa. Ha recentemente vinto la cattedra Jean Monnet ed è presidente del Centro studi europei To-Eu del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono le questioni legate alle rappresentazioni di genere e media in relazione alla dimensione politica, al campo del giornalismo e al tema della violenza di genere.

website

The Good Lobby team

Greta Pelucco - Education and Incubation, Specialist ; Anselmo Scano - Education and Incubation, Intern

09:30-13:00

Presentazioni - tu, noi e l'Unione Europea

Con Marinella Belluati

Evento gratuito

Università di Torino

Inizieremo la giornata con la presentazione del progetto Born in the EU e dei relatori. Passeremo poi ad un'introduzione all'Unione Europea e ad un breve ripasso delle sue istituzioni e il loro funzionamento. Infine dedicheremo il resto della mattina all'esplorazione dell'importanza del voto e della partecipazione elettorale, e all'analisi delle ragioni delle persone che invece, il giorno del voto, decidono di non andare al seggio. La professoressa Marinella Belluati ci aiuterà a districarci tra questi argomenti che, data la vicinanza delle elezioni europee del 2024, sono più attuali che mai.

14:00-17:00

Come realizzare un position paper efficace

Evento gratuito

The Good Lobby

Nel pomeriggio ci sarà una lezione tipica di The Good Lobby: capiremo cosa significa influenzare i propri candidati del cuore sulle tematiche che ci stanno più care, vedremo da più vicino come scrivere un position paper e ci immedesimiamo nella realizzazione di una proposta di policy.