fbpx
Dona

Evento > Workshop

Giustizia per il clima: come il contenzioso climatico può essere uno strumento di advocacy e cambiamento

14 Marzo 2025 in Milano

EmailTwitterFacebookWhatsAppMessage

Contenzioso climatico: cos’è? Come funziona? Quali sono i rischi e i vantaggi di questo potente strumento di advocacy? Venite a scoprirlo insieme a noi! Vi aspettiamo a Milano il 14 marzo

Iscriviti all'evento

Scopri insieme a noi cosa sono le climate litigation

14 Marzo 2025 in Milano

La crisi climatica richiede risposte efficaci e strumenti innovativi per influenzare le politiche pubbliche e garantire il rispetto dei diritti umani. Tra i mezzi a disposizione di cittadini e società civile c’è il contenzioso climatico, o climate litigation: azioni legali che permettono di portare in tribunale governi e aziende responsabili di politiche inefficienti o pratiche dannose che alimentano la crisi climatica.

 

Il contenzioso climatico sarà l’oggetto del nostro prossimo evento gratuito, “Giustizia per il clima: come il contenzioso climatico può essere uno strumento di advocacy e cambiamento”, che si terrà presso Avanzi Coworking a Milano il prossimo 14 marzo dalle 14:30 alle 18:30. 

Di cosa parleremo?

Grazie anche al contributo di numerose associazioni della società civile, come Greenpeace, ReCommon, A Sud e StraLi; ma anche delle Anziane per il Clima dalla Svizzera e di ospiti come Marco Cappato, nel corso dell’evento esploreremo l’uso della strategic litigation come leva per il cambiamento sociale e politico, con un focus particolare sulle cause legali in ambito ambientale. Dopo un primo momento di approfondimento sulla climate litigation e l’analisi di casi studio concreti, avrete la possibilità di partecipare a un workshop interattivo per progettare una climate litigation individuando criticità, soluzioni e strategie per portarla avanti con successo.

A chi si rivolge il nostro evento?

L’incontro è aperto a tutte e tutti coloro che sono interessati al tema della giustizia climatica, ma è particolarmente consigliato a:

– Attivisti e organizzazioni non profit impegnate sui temi ambientali

– Studenti universitari, in particolare di giurisprudenza e scienze politiche

– Avvocati e studi legali

– Ricercatori e accademici

– Fondazioni filantropiche

– Giornalisti 

 

Per partecipare non dovete fare altro che iscrivervi, avete tempo fino al 12 marzo. Fate in fretta però: i posti sono limitati! 

Perché partecipare?

Il nostro evento “Giustizia per il clima: come il contenzioso climatico può essere uno strumento di advocacy e cambiamento” rappresenta un’opportunità unica per approfondire le potenzialità della strategic litigation, entrare in contatto con esperti del settore e contribuire alla costruzione di una rete collaborativa in grado di rafforzare le azioni legali strategiche per la tutela dell’ambiente.

Cosa state aspettando? Venite a Milano per costruire insieme a noi il futuro della giustizia climatica! 

Dove?

Avanzi Coworking, Milano