Evento > Workshop

The Good Lab | Milano

16-17 Ottobre 2020 in Milano

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Il laboratorio gratuito di The Good Lobby che attraversa il Paese. Due giorni di formazione su advocacy e campaigning insieme a esperti e professionisti, per trasformare le tue idee in azioni civiche di cambiamento sociale.

Partecipa al laboratorio

Il workshop è completamente gratuito ma c'è un numero limitato di posti disponibili. Affrettati!

16-17 Ottobre 2020 in Milano

Riparte il tour formativo di The Good Lobby, con otto tappe in alcune delle principali città italiane. Per incontrarsi e confrontarsi con attivisti, studenti e organizzazioni della società civile.

Due giorni di formazione gratuita nel cuore di Milano, insieme a ospiti ed esperti nazionali e internazionali del settore, per approfondire tecniche ed esperienze di social campaigning, ma anche per comprendere come il “lobbismo civico” possa aumentare l’impatto sociale dei nostri progetti favorendo la partecipazione e riavvicinando cittadini e istituzioni, in particolare all’interno delle nostre città.

 

Durante questa tappa meneghina ci concentreremo in particolare su casi studio e campagne di lobbying civico che hanno come obiettivo proteggere l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico. Ci serviremo di esempi concreti, best practices sia dal mondo profit che no-profit ed esercitazioni pratiche su come come salvare il mondo una cannuccia di plastica in meno alla volta. Sarà nostro partner e supporter in queste due giornate Patagonia, una delle B-Corp impegnate sul tema dell’ambiente più famosa sul mercato.

 

Se hai in mente un’idea, un progetto o un’iniziativa civica in ambito green, ma non sai da dove iniziare per realizzarla, questo è il posto giusto per te: iscriviti, descrivici la tua idea e preparati a prototiparla per farla esplodere!

Questo nuovo tour avrà infatti una missione in più rispetto al passato: non ci limiteremo alla formazione e alla presentazione di esperienze virtuose ma offriremo la possibilità di collaborare su casi studio reali, proposti dagli stessi partecipanti.

In fase di iscrizione, infatti, ognuno potrà descrivere brevemente il proprio progetto – o anche solo un’idea in sviluppo – evidenziando quali risorse, strumenti o competenze mancano per ottenerne la piena maturazione.

Sarà poi il laboratorio, attraverso simulazioni e lavori di gruppo, a favorire momenti di collaborazione tra i partecipanti, anche con esperienze e provenienze molto differenti.

I laboratori si confermano gratuiti, perché crediamo fortemente nell’accessibilità e nella necessità di offrire conoscenza e opportunità di incontro a chiunque.

Abbiamo però un numero limitato di posti disponibili per tappa (circa 25). Questo limite non è solo dovuto ai vincoli organizzativi causati dall’emergenza Covid, ma è anche dettato dalla volontà di creare un gruppo ben assortito, per potersi dedicare la giusta attenzione reciproca, nelle ore che trascorreremo insieme.
Quindi non perdere altro tempo e iscriviti!

Dove?

Cascina Cuccagna - Area Eventi, Sala Galleria, Milano

Mattia Anzaldi

Responsabile educativo e del programma incubazione di The Good Lobby Italia, si occupa di formazione e empowerment per giovani attivisti e progetti civici. Da 11 anni impegnato nella movimentazione giovanile a Novara, dove ha coordinato la rete provinciale di Libera e presieduto per sei anni l'associazione SerMais. Nel 2017 ha co-fondato la falegnameria sociale "Fadabrav". Ora presiede l'associazione nòva, che ha trasformato una vecchia caserma militarein un centro di produzione culturale e innovazione sociale.

website facebook twitter

Federico Anghelé

Mezzo analista, mezzo attivista, dopo un dottorato in storia politica e progetti di ricerca in università è ora direttore e responsabile relazioni istituzionali The Good Lobby Italia

website facebook

Luca Rinaldi

Giornalista, è direttore responsabile dell’Investigative Reporting Project Italy (IRPI) e si occupa di approfondimenti, inchieste, data journalism e cronaca. Collabora con varie testate tra cui il Corriere della Sera e Linkiesta.

website twitter

Stefano Bassi

Environmental Community Organizer Italy Dopo gli studi in Scienze ambientali e una decennale esperienza lavorativa in montagna, è approdato nel 2007 a Patagonia, nel negozio di Milano, e gli è sembrato da subito naturale occuparsi degli aspetti ambientali. Oggi parte del suo lavoro consiste nel consolidare e nutrire le comunità di attivisti e altri attori che a vario titolo partecipano allo scenario ambientalista, attorno ai negozi italiani.

website twitter

18:00-18:20

Arrivo e Registrazione

18:20-18:45

Introduzione

Con Federico Anghelé

Chi è The Good Lobby e cosa sono i The Good Labs

18:45-19:30

Presentazioni

Con Mattia Anzaldi

Ice breaking activity

19:30-20:00

Presentazione della campagna Blue Heart

Con Stefano Bassi

Chi è Patagonia e alcune delle sue attività per l'ambiente

20:00-20:30

Proiezione del documentario Blue Heart

20:30-

Chiusura

09:30-09:45

Arrivo e check-in

09:45-10:45

Intervento

Con Federico Anghelé

Advocacy & Civic Lobbying

10:45-11:30

Esercitazione 1

Stakeholder Mapping

11:30-12:00

Restituzione Esercitazione 1

Con Federico Anghelé

12:00-13:00

Intervento

Con Mattia Anzaldi

Communication & Digital Campaign

13:00-14:00

Pausa pranzo

14:00-14:45

Esercitazione 2

14:45-15:15

Restituzione Esercitazione 2

Con Mattia Anzaldi

15:15-16:15

Intervento

Con Luca Rinaldi

Il giornalismo investigativo sul tema dell’ambiente e case study

16:15-17:00

Esercitazione 3

17:00-18:00

Restituzione Finale e Chiusura

Federico Anghelé e Mattia Anzaldi