fbpx
Dona

Evento > Mix The Bubbles

Made in the UE: come diventare cittadini lobbisti

13-14 Gennaio 2023 in Torino

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Iscriviti al workshop per Farti Sentire in Europa da cittadino lobbista!

Si sa come recita il detto: se un cittadino non va al Parlamento Europeo, il Parlamento Europeo va da lui! Per questo The Good Lobby ha deciso di organizzare un workshop volto ad apprendere tecniche e strategie utili per far arrivare a occhi e orecchie degli europarlamentari le proposte dei cittadini.

 

Come identifico il decisore giusto? Come lo contatto? Come posso presentare la mia proposta nel modo più accattivante possibile? Come posso districarmi nel mondo delle lobby?

 

Se anche tu vuoi una risposta a tutti questi interrogativi, partecipa al workshop del 13 e 14 gennaio a Torino (presso Scuola Holden) dove ci accompagneranno tanti esperti e professionisti del settore. Con noi ci saranno Anna Montalenti, esperta di public speaking, per insegnarci come fare una “presentazione convincente”; Andrea Boccuni che ci racconterà delle grandi lobby (buone e cattive) e di come renderle trasparenti; Stefano Salvatore, esperto di policy europea, che ci spiegherà come contattare il decisore pubblico più giusto per la tua proposta. E infine, l’onorevole Tiziana Beghin, Europarlamentare, che ascolterà le nostre proposte e ci racconterà come nasce e si approva una policy a livello europeo.

Questo momento di incontro e formazione rappresenta la chiusura di un percorso intitolato “Fatti sentire in Europa”, dove abbiamo sfidato più di 500 giovani da 3 paesi diversi (Italia, Polonia e Grecia) a diventare loro stessi decision-maker europei per un giorno e sviluppare delle proposte di cambiamento sui grandi temi del nostro tempo – la crisi climatica, la salute, il mondo del lavoro – da presentare ai decisori pubblici Europei.

 

Le proposte dei partecipanti sono state caricate su una piattaforma di voto aperta a tutta Europa: così i cittadini di tutti i paesi Membri hanno potuto leggere, commentare e votare le loro proposte preferite!

È quindi finalmente arrivato il momento di capire i prossimi passi: se anche tu hai una proposta di cambiamento, questo workshop può insegnarti gli strumenti e le tecniche utili a portarla all’attenzione dei decisori pubblici Europei così da innescare il cambiamento sociale che ti sta a cuore!

 

Cosa stai aspettando? Iscriviti (: Non vediamo l’ora di averti con noi!

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, e sostenuto da una coalizione di 5 organizzazioni non-profit basate in tutta Europa: The Good Lobby Italia, BiPart (Italia – capofila), Vouliwatch (Grecia), Geremek Foundation (Polonia) and Coglobal (Spagna). Il progetto è cofinanziato dal Fondo Civitates.

Dove?

Scuola Holden, Torino

Stefano Salvatore

Stefano Salvatore ha studiato a Bari, Granada, Milano e Bruxelles. A Bruxelles ha lavorato al Parlamento Europeo con due Eurodeputate, una spagnola e un'italiana, e ora, a Milano, lavora con VC Hub Italia, associazione di investitori, start-up, PMI e professionisti che si occupano di tecnologia e innovazione.

website

Anna Montalenti

Attrice, consulente e formatrice di Public Speaking. Attraverso il suo lavoro, Anna fornisce strumenti e tecniche per migliorare le capacità espressive e comunicative nel Public Speaking, creando un punto d’incontro tra il lavoro teatrale e le esigenze che la comunicazione richiede nei diversi contesti professionali. Attualmente è docente presso la Scuola Holden con un corso di Public Speaking e Arti Performative.

website

Tiziana Beghin

Laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Genova e specializzata in Human Resources e Management, è appassionata di tematiche che riguardino libero scambio, diritti umani, donne, lavoratori. Da luglio 2014 è Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, dov'è inoltre titolare della Commissione INTA (Commercio Internazionale) e della Commissione EMPL (Occupazione e Affari Sociali).

website twitter

Andrea Boccuni

Manager in affari pubblici con oltre sette anni di esperienza in istituzioni dell'UE (Parlamento, Commissione), settore privato e ONG. Andrea ha inoltre una profonda esperienza nel settore agroalimentare con focus su fitofarmaci e biotecnologie del miglioramento varietale (New Breeding Techniques).

website twitter

10:00-11:30

Presentazioni - tu, noi, il progetto

Con Team di The Good Lobby Italia

Evento gratuito

The Good Lobby Italia

Questo workshop costituisce l'evento conclusivo di un ciclo di incontri intitolati "Fatti Sentire in Europa" dove giovani da tutta Italia si sono incontrati per discutere dei grandi temi del nostro tempo - il cambiamento climatico, la crisi migratoria e quella dell'impiego - e ideare delle proposte di cambiamento che vorrebbero vedere nell'Europa del futuro. Ripercorreremo brevemente la strada percorsa fino a qui, ascolteremo le proposte emerse dagli scorsi eventi e che sono più piaciute ai cittadini Europei e ti chiederemo di pensare ai prossimi passi. Dedicheremo poi del tempo a presentarci e conoscerci meglio per prepararci alle successive sessioni di lavoro

11:30-15:30

Cosa significa lobby? Gruppi di pressione e strumenti di lobbying

Con Andrea Boccuni

Evento gratuito

BASF

Chi sono i lobbisti? Quali organizzazioni rappresentano e dove svolgono le loro attività? Quali sono le organizzazioni e i gruppi di pressione più attivi a Bruxelles? Quali organizzazioni impiegano il maggior numero di lobbisti e quali organizzazioni spendono di più in advocacy? Questa sessione, in compagnia del lobbista doc Andrea Boccuni, risponderà a queste e altre domande con un focus specifico sul contesto dell’advocacy a Bruxelles

15:30-17:30

Botta e risposta col tuo Europarlamentare di fiducia

Con Onorevole Tiziana Beghin

Evento gratuito

Parlamento Europeo

Avremo nostra ospite l'onorevole Beghin, Europarlamentare, che ci racconterà il suo ruolo al Parlamento Europeo e la giornata tipo nei suoi panni. Insieme a lei simuleremo un'audizione con tutte gli attori - lobbisti, cittadini e decisori pubblici - per fare esperienza diretta di come si svolge il processo di discussione e sviluppo di una proposta di policy.

10:00-13:00

Public Speaking - come convincere i tuoi ascoltatori

Con Anna Montalenti

Evento gratuito

Scuola Holden

Intraprenderemo un percorso per allenare la capacità comunicativa delle nostre presentazioni in pubblico: impareremo a raccontare a tanti tipi di pubblici - dagli amici, alla platea di una conferenza, fino ad una commissione di Europarlamentari - la nostra proposta di cambiamento in modo efficace, convincente e senza ansia da prestazione!

14:30-17:30

Guida 2.0 per farsi sentire in Europa

Con Stefano Salvatore

Evento gratuito

VC Hub Italia

Cosa bisogna fare per ottenere l'attenzione dei legislatori europei? Si sa, in teoria i legislatori dovrebbero essere sempre in ascolto delle richieste dei cittadini, ma in pratica non sempre questo avviene. Grazie a Stefano Salvatore, ex assistente parlamentare, impareremo strumenti e tecniche per fare pressione ai decisori europei: su che valori puntare, come scrivere una prima mail di contatti, a chi scrivere, dove trovare i documenti utili e tutto quello che serve per arrivare alle orecchie giuste!