Dona

Evento > Academy

Academy: Community Organizing

15 Dicembre 2021

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Iscriviti al modulo Community Organizing

Prenota il tuo posto gratuito dalle 14 alle 18!

15 Dicembre 2021

“Se qualcosa deve essere aggiustato, allacciati le scarpe e fai un po’ di community organizing”

Barack Obama

 

Ultimo appuntamento del percorso di formazione online di The Good Lobby Academy per imparare tecniche e strategie utili a far sentire la tua voce e batterti per la tua causa.
Il 15 dicembre parliamo di Community Organizing

 

Ti aspettiamo!

Informazioni

Ti ricordi della campagna presidenziale di Barack Obama del 2008?

Per molti fu un momento storico, non solo perché portò all’elezione del primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti, ma anche per il modello di mobilitazione utilizzato per arrivare a quello straordinario risultato. Stiamo parlando del community organizing, un approccio che, ancora prima di mobilitare le persone, punta a creare una rete diffusa di leader impegnati per raggiungere lo stesso scopo.  

Attenzione, però, qui la parola leader non è da confondersi con il concetto di “uomo solo al comando”. Al contrario: fare community organizing significa, infatti, identificare, ingaggiare e sviluppare la leadership negli altri, permettere ad altre persone di ottenere un cambiamento sociale in condizioni di incertezza. Perché l’unico modo per riuscirci è organizzare le persone intorno a una visione comune, trasformando le loro risorse in potere.

Come si fa community organizing? Lo vedremo insieme a:

  • Salma Sameh, tutor del corso Leadership, Organizing &Action della Harvard Kennedy School, condotto da Marshall Ganz, uno dei padri del community organizing e strateghi della campagna di Obama;
  • Diego Galli, fondatore di Community Organizing Onlus, che ha portato questo modello in Italia e lo applica nella pratica all’interno di varie comunità.

 

Programma

Ecco a te il programma del pomeriggio

 

14:00 – 14:15 – Introduzione

14:15 – 15.15 Come si struttura un progetto di community organizing con Diego Galli

15.15 – 15:40 – Esercitazione

15.40 – 16:00 – Restituzione

Breve pausa

16:15- 17:00  – Le relazioni come pratica di leadership (intervento in lingua inglese) con Salma Sameh

17:00 – 17:30 – Role Playing

17:30– 17:45 – Conclusioni

 

Tutta l’Academy si svolge online servendosi di diversi strumenti per collaborare e produrre materiale, a partire da Zoom e dalle sue diverse funzioni interne (come le breakout rooms) fino alla suite Google, Slack, Mirò, etc


Il percorso di The Good Lab – Online Academy è finanziato da Open Society Initiative for Europe, da US Embassy to Italy e dal Fondo Civitates.

Diego Galli

Diego Galli è il co-fondatore e presidente dell'Associazione Community Organizing Onlus. Dopo un passato da attivista e dirigente del Partito radicale, ha iniziato a esplorare il mondo del community organizing. Nel 2015 ha lavorato per Common Ground, l'affiliata a Milwaukee dell'Industrial Areas Foundation, il più antico e esteso istituto per il community organizing. Tornato in Italia, si è dedicato al progetto di portare nel contesto italiano questo approccio. Dal 2003 lavora anche per Radio Radicale.

website

Salma Sameh

Salma è formatrice e coach di leadership e storytelling con esperienza nella gestione di programmi di leadership in diverse culture e contesti. È la co-fondatrice di "Leadership Hub", un'impresa sociale che fornisce esperienze di apprendimento per i giovani in Egitto. Salma ha lavorato come coach e insegnante con il professor Marshall Ganz alla Harvard Kennedy School nei corsi online di Leadership, Organizzazione e Storytelling. È anche docente di storytelling e narrativa pubblica al College of Islamic Studies, Hamad Bin Khalifa University. Per più di 5 anni Salma ha guidato più di 1300 studenti in 3 campagne di successo attraverso il "DOSS Club" all'università del Cairo per cambiare i comportamenti sociali degli studenti e migliorare la loro esperienza educativa e i loro diritti.

website

14:00-16:00

Come si struttura un progetto di community organizing

Con Diego Galli

Evento gratuito

Community Organizing Onlus

Il Community Organizing è un insieme di pratiche dai risultati concreti e di notevole impatto per la formazione di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale. Nato nella Chicago degli anni Trenta del secolo scorso, si è diffusa in tutto il mondo, formando leader come Barack Obama, il leader dei contadini messicani in California Cesar Chavez, influenzando il movimento per i diritti civili e le battaglie sindacali raccontate nel film "Bread and roses". In questa formazione interattiva partiremo dall'esperienza concreta della campagna per i diritti dei richiedenti asilo portata avanti da Diaspora Africana Modena per parlare degli ingredienti del "ciclo dell'organizing" e guidare un'esercitazione a gruppi sulla strutturazione di una campagna di lobbying civico attraverso il community organizing.

16:00-18:00

Le relazioni come pratica di leadership

Con Salma Sameh

Evento gratuito

Harvard Kennedy School

La leadership nel community organizing si basa sulle relazioni. Quando ci mobilitiamo attiviamo e impieghiamo le risorse di una persona, per esempio il suo tempo per partecipare a una manifestazione o la sua firma. Ma quando facciamo community organizing stiamo in realtà costruendo nuove relazioni che, a loro volta, possono diventare una fonte non solo di risorse, ma di leadership, impegno, immaginazione e, naturalmente, di altre relazioni. Nel community organizing il "momento della verità" è quando due persone hanno imparato abbastanza degli interessi, delle risorse e dei valori dell'altro non solo per dare luogo ad uno "scambio" ma anche per impegnarsi a lavorare insieme per uno scopo comune. Questi impegni, a loro volta, possono generare nuovi gruppi, nuove reti e nuove organizzazioni che, a loro volta, possono mobilitare risorse più e più e più volte. In questo modulo impareremo perché le relazioni sono il fondamento del community organizing, a costruire relazioni pubbliche e conoscere le competenze necessarie per condurre con successo un one-to-one.