Evento > Talk
Evento > Talk
Appuntamento lunedì 15 aprile all'Istituto Luigi Sturzo di Roma
15 Aprile 2024 in Roma
Non prendete impegni per il prossimo 15 aprile perché, insieme agli amici e amiche di Volt, Raise the Wind e Transparency International, vi aspettiamo all’Istituto Luigi Sturzo di Roma, dalle 9:30 alle 16:00, per gli Stati Generali del finanziamento alla politica italiana.
L’evento, gratuito e accessibile a tutte e tutti, sarà un’occasione imperdibile per discutere di finanziamento etico, trasparente e democratico insieme a rappresentanti della società civile e del Terzo settore ma anche soprattutto con le forze politiche nazionali.
È importante parlare di finanziamento alla politica perché, pur trattandosi di uno degli aspetti fondamentali della nostra democrazia parlamentare e un potenziale motore della partecipazione politica attiva della cittadinanza, il suo attuale stato è oscuro ed escludente.
L’Italia è, ad oggi, l’unico Paese in Europa a non prevedere nessuna forma di finanziamento pubblico ai partiti, e lo strumento della donazione del 2xmille dalla dichiarazione dei redditi a un partito politico di propria scelta rimane un’opzione poco conosciuta e accessibile solo alle forze politiche già presenti in Parlamento.
Con questo evento ci auguriamo di riuscire a costruire un Manifesto che possa in futuro tradursi in campagne di advocacy e proposte di legge, a partire da alcune nostre richieste: un codice etico di comportamento dei partiti, la democratizzazione del 2×1000, la rendicontazione chiara e unica per chiunque riceva fondi a sostegno della politica, la regolamentazione delle associazioni e fondazioni legate ai partiti e la creazione di sistemi che evitino il voto di scambio.
Per partecipare agli Stati Generali del finanziamento alla politica italiana basta registrarsi. Fate in fretta però, i posti sono limitati!
Istituto Luigi Sturzo - Via delle Coppelle, 35 , Roma