Ci impegniamo per una società più democratica ed equa

The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo.

Siamo un movimento di persone convinte che ogni cittadino può mobilitarsi per difendere gli interessi della collettività.

 

Vogliamo influenzare le decisioni pubbliche, fare pressione sui politici, funzionari e chiunque abbia incarichi di potere per proteggere il bene comune e i diritti di tutti, specialmente dei più deboli ed emarginati.

In altre parole, vogliamo fare lobbying per  buone cause e arginare il potere e l’influenza negativa delle lobby che – troppo spesso – sono disposte a sacrificare il benessere della comunità per il guadagno di pochi.

Incoraggiamo i cittadini ad unirsi a noi e li prepariamo a diventare lobbisti per le cause in cui credono: giustizia, ambiente, uguaglianza, lavoro, salute ecc.

Perché è venuto il momento di farsi sentire ovunque è necessario – strade, piazze, governi, istituzioni. In molti modi, con molte voci. 

Cosa Facciamo

Incoraggiamo la partecipazione dal basso e promuoviamo campagne per realizzare cambiamenti sociali di lungo termine.
Incentiviamo la creazione di reti, la condivisione delle competenze e le collaborazioni non convenzionali fra cittadini, organizzazioni non profit, aziende impegnate nel sociale, filantropi e professionisti, specialmente del settore legale.

SCUOLA DI LOBBY CIVICO

 

Formiamo i cittadini ad utilizzare strumenti e tecniche di lobbying e comunicazione sociale per portare avanti le loro cause.
Organizziamo workshop gratuiti sul territorio, collaborando spesso con organizzazioni locali, per promuovere la partecipazione della società civile.
Offriamo anche formazione professionale e strutturata alle organizzazioni della società civile, ad avvocati, professionisti, personale di fondazioni filantropiche e accademici.

CAMPAGNE DI PRESSIONE E SENSIBILIZZAZIONE

 

Realizziamo inchieste e promuoviamo campagne  per la giustizia sociale e ambientale, contro corruzione, clientelismi e disuguaglianze, in difesa dei diritti di tutti e del bene comune.

ASSISTENZA PRO BONO

 

Mettiamo in contatto persone ed organizzazioni con professionisti disposti ad offrire gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere una causa sociale.

NETWORKING

 

Mettiamo in rete persone e organizzazioni con idee simili per sostenere e realizzare progetti che rafforzano la democrazia.

Come puoi aiutarci

Puoi dare un contributo facendo una donazione o offendo il tuo tempo e le tue competenze a The Good Lobby o ad un’altra associazione per una causa in cui credi. Puoi mobilitarti firmando una petizione.
Scopri i molti modi in cui puoi contribuire ad una democrazia veramente guidata dai suoi cittadini.

Perché lo facciamo

Perché la società civile viene spesso ignorata, mentre dovrebbe avere un ruolo di primo piano nei processi decisionali.

Perché pensiamo che persone “comuni” con un’idea forte e un piano possano davvero cambiare in meglio le nostre comunità. 

Vogliamo che queste idee vengano davvero realizzate, per poter vivere in una società più democratica, inclusiva ed equa.

La nostra storia

The Good Lobby è stata fondata nel 2015 come organizzazione di volontari della società civile.
Dal  2018 siamo un’organizzazione più strutturata, con un piccolo team di persone impegnate a tempo pieno per dare voce a tanti progetti della società civile dal nostro ufficio di Bruxelles su tutto il territorio europeo.


Abbiamo fatto molta strada da allora, in così poco tempo. Oggi siamo una squadra più grande, con un ufficio più grande, pronta ad aiutarti a cambiare in meglio la società.


Nel 2019 siamo cresciuti ancora di più e, assieme al team di Riparte il futuro, associazione con oltre un milione di sostenitori impegnata con successo da anni a combattere la corruzione, abbiamo dato vita a The Good Lobby Italia, la nostra prima sede distaccata in uno dei Paesi dell’Unione.

Il bagaglio di esperienza che abbiamo ereditato da Riparte il futuro comprende alcune importanti vittorie ottenute a livello locale e internazionale. Tra queste una legge italiana e una direttiva europea per la tutela dei whistelblower, l’introduzione nel nostro ordinamento del diritto di accesso ai dati della Pubblica amministrazione (FOIA), la riforma del voto di scambio politico-mafioso e la revoca del vitalizio ai parlamentari condannati. Scopri tutti i risultati.  


Ora siamo impegnati ad immaginare in quali Paesi e con quali persone possiamo costruire la prossima The Good Lobby.

Incontra il team

Ufficio Italiano

Federico Anghelé

Director - federico@thegoodlobby.it

Mattia Anzaldi

Head of Education - mattia@thegoodlobby.it

Velentina Ferrari

Junior Project Manager - valentina@thegoodlobby.it

Laura Ghisellini

Managing Editor - laura@thegoodlobby.it

Salvatore Papa

Policy Officer - salvatore@thegoodlobby.it

Priscilla Robledo

Campaigner - priscilla@thegoodlobby.it

Martina Turola

Head of Communication - martina@thegoodlobby.it

Ufficio Bruxelles

Alberto Alemanno

Co-founder of The Good Lobby and Director - alberto@thegoodlobby.eu

Ioana Ardereanu

Communication Officer - ioana@thegoodlobby.eu

Andrea Boccuni

Head of Partnership and Education - andrea@thegoodlobby.eu

Jesse Colzani

Pro Bono Manager - jesse@thegoodlobby.eu

Fiorella Lavorgna

Content Producer - fiorella@thegoodlobby.eu

Alex Mäkelä

Head of Engagement - alex@thegoodlobby.eu

Aurora Patera

Communication Manager - aurora@thegoodlobby.eu

Elena Turci

Team Manager - elena@thegoodlobby.eu

Contatti

Uffici:

Piazza Castello 26, 20121 Milano

Rue d’Arlon 53, 1040 Bruxelles

Per informazioni generali:

info@thegoodlobby.it

Careers

Siamo sempre alla ricerca di persone dotate per allargare il nostro team. Puoi candidarti per una delle nostre posizioni aperte oppure per uno stage. Pensi di avere abilità e competenze preziose per noi ma al momento non trovi nessuna posizione aperta che fa al caso tuo? Inviaci comunque la tua candidatura e la terremo in considerazione per il futuro.