Al via a Milano The Good Lab, il laboratorio di lobbying civico promosso da The Good Lobby

L’organizzazione non profit The Good Lobby lancia il nuovo progetto The Good Lab: un ciclo di laboratori gratuiti itineranti che toccheranno diverse città d’Italia per approfondire tecniche ed esperienze di lobbying civico, comunicazione e campaigning sociale. I laboratori si rivolgono in particolare a cittadini, attivisti, studenti e professionisti interessati a lanciare o aumentare l’impatto di un progetto civico e a chiunque desideri apprendere strumenti e metodi di mobilitazione, attivismo e lobbismo per proteggere il bene comune e l’interesse pubblico.

L’iniziativa toccherà diverse città italiane: Milano (16 e 17 ottobre, presso Cascina Cuccagna), Padova (20 e 21 novembre), e a seguire Palermo, Salerno, Reggio Calabria, Cagliari e Brindisi (le date e il programma delle tappe successive sono in fase di definizione).

Obiettivo di “The Good Lab” è favorire la partecipazione civica, riavvicinando cittadini e istituzioni, in particolare all’interno delle nostre città. I laboratori sono pratici, con attività interattive, organizzati in piccoli gruppi di dialogo e discussione: a ogni tappa i presenti avranno occasione di fare pratica e applicare i contenuti trattati su progetti e iniziative proposti dagli stessi partecipanti. Inoltre, a ogni laboratorio saranno presenti esperti di comunicazione sociale e di lobbying: un’occasione speciale per incontrare i migliori professionisti del campaigning sociale.

Nella tappa milanese verrà riservata particolare attenzione a casi studio e campagne di lobbying civico che hanno come obiettivo proteggere l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico, grazie anche alla partecipazione di Luca Rinaldi, giornalista e direttore dell’Investigative Reporting Project Italy (IRPI).

Ci si servirà di esempi concreti, best practices sia dal mondo profit sia non-profit ed esercitazioni pratiche su come come salvare il mondo una cannuccia di plastica in meno alla volta. 

Supporter di queste due giornate Patagonia, una delle B-Corp impegnate sul tema dell’ambiente più famosa sul mercato, e già partner di The Good Lobby in un precedente ciclo formativo realizzato ad hoc per alcune organizzazioni beneficiarie del famoso brand di abbigliamento sportivo. 

I workshop The Good Lab sono gratuiti e aperti a tutti: il programma completo delle due giornate formative milanesi (venerdì 16, 18-20:30, sabato 17, 9:30-18, c/o Cascina Cuccagna) è disponibile sul sito di The Good Lobby.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura poiché il numero di posti disponibili per tappa è limitato ( 25 ). Questo limite non è solo dovuto ai vincoli organizzativi causati dall’emergenza Covid, ma è anche dettato dalla volontà di creare un gruppo ben assortito, per potersi dedicare la giusta attenzione reciproca, nelle ore che da trascorrere  insieme.

Durante i workshop, infatti, sarà possibile anche collaborare su casi studio reali, proposti dagli stessi partecipanti. In fase di iscrizione ognuno potrà descrivere brevemente il proprio progetto – o anche solo un’idea in sviluppo – evidenziando quali risorse, strumenti o competenze necessita per svilupparlo. Sarà poi il laboratorio, attraverso simulazioni e lavori di gruppo, a favorire momenti di collaborazione tra i partecipanti, anche con esperienze e provenienze molto differenti.