fbpx
Dona

28 Giugno 2023

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Parco Galileo: il percorso di formazione e incubazione della comunità locale

Si è concluso da poco il progetto Galileo Hub, attraverso il quale abbiamo promosso l’ empowerment di alcune organizzazioni no profit della Brianza Centrale e sviluppato un percorso di capacity building, finalizzato alla co-progettazione di politiche e iniziative sui temi della sostenibilità ambientale, oltre che a creare sinergie tra la società civile del territorio con aziende e istituzioni locali.

di The Good Lobby

Le organizzazioni con cui abbiamo collaborato – diverse cooperative e associazioni del territorio tra cui Demetra e Simbio – sono state tutte coinvolte nella gestione del Parco Galileo, un’area di circa 6.000 mq a Casatenovo (LC) nel corso degli ultimi anni. A permettere  l’avvio di un orto e un parco sociale in quest’area,  con l’obiettivo di aumentare le occasioni di incontro tra i soggetti del territorio (scuole, associazioni, famiglie, migranti) dove vivere la natura, conoscerla e conservarla, è stato il un bando di finanziamento di Fondazione Cariplo del 2017.

Il terreno è stato messo a disposizione dal Comune di Casatenovo (fino al 31/10/2023) a Demetra che in collaborazione Simbio per oltre due anni (2019 e 2020) ha curato la gestione di una porzione del Parco Galileo dando vita a uno spazio agricolo associativo dove è stato sviluppato un orto condiviso e in cui sono state proposte numerose attività aperte alla popolazione locale e sovralocale. Le attività a Parco Galileo hanno riscontrato una significativa partecipazione da parte di famiglie e cittadini di svariate età (bambini, giovani, adulti e anziani) che hanno manifestato interesse e desiderio di approfondire le conoscenze basilari riguardo a competenze che possano trasferire facilmente nella propria vita quotidiana (es. avvio di un orto casalingo, autoproduzione di prodotti di uso domestico, ecc.).

Dopo due anni di sperimentazione, nel 2022 Simbio e Demetra hanno rilevato il bisogno di incrementare e sviluppare in modo più strategico le iniziative avviate attraverso un percorso di capacity building sviluppato e implementato da The Good Lobby grazie al bando Effetto Eco di Fondazione Cariplo.

In particolare, noi di The Good Lobby ci siamo occupati di realizzare una scuola di attivismo in tre appuntamenti: 

  1. come sviluppare campagne di pressione e sensibilizzazione, 
  2. metodi e strumenti di advocacy e lobbying civico
  3. people raising e community organising, per la gestione efficace di attivisti, volontari e personale. 


Tutti i moduli sono stati calibrati espressamente sulle base delle esigenze delle organizzazioni e dei gruppi locali coinvolti nella gestione di Parco Galileo – Arci Pintupi, Cooperativa Paso Lavoro, Atonga, Simbio, Bloom, Demetra, a cui abbiamo proposto un questionario specifico.

Successivamente è partita un’attività di incubazione e mentoring ad hoc “tagliata” sulle necessità delle singole organizzazioni nelle seguenti aree: Ricerca fondi; Mission e Vision, Sviluppo networking, Reclutamento di nuovi volontari, Comunicazione e promozione.

Il percorso di incubazione ha previsto:

  • un primo momento collettivo con il consulente e tutte le organizzazioni che hanno espresso interesse in quell’area. 
  • un secondo appuntamento con il consulente per lavorare sull’obiettivo. A questo momento è seguita l’assegnazione di alcune consegne da svolgere in autonomia;
  • un terzo, ed ultimo, appuntamento, tra ente e consulente di revisione della consegna e chiusura della consulenza.

Giunti ora alla fine del progetto, siamo contenti di rilevare che le organizzazioni partecipanti l’hanno ritenuto un’occasione importante per apprendere nuove tecniche e strategie utili e  potenziare le proprie competenze. 

In seguito al percorso di consulenza sono state avviate e/o potenziate le campagne di comunicazione mirate all’attivazione e al coinvolgimento della cittadinanza dei comuni target attraverso i corsi (orticoltura, etc.) e le attività ricreative (CineGalileo, etc.).