fbpx
Dona

5 Luglio 2022

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Serve una legge per tutelare il benessere Psicologico, Ora!

The Good Lobby è scesa in piazza a Roma con #PsiOra, la coalizione che chiede maggiori strumenti per preservare la salute mentale.

di The Good Lobby

Tra la pandemia, la paura della guerra in Ucraina e gli effetti della crisi climatica sempre più evidenti nella loro drammaticità, gli ultimi anni sono stati estremamente duri per tutti, mettendo in luce quanto sia importante il benessere psicologico e la necessità di salvaguardarlo con strumenti adeguati.

La coalizione #PsiOra si è mobilitata perché venga riformato radicalmente il sostegno psicologico in Italia, introducendo figure quali lo psicologo di base e scolastico, un servizio di psicologia territoriale, interventi strutturali nella formazione degli psicologi e, infine, con il rifinanziamento e potenziamento del “bonus psicologo”.

Noi di The Good Lobby siamo molto orgogliosi di aver avuto un ruolo chiave nella realizzazione di questo evento e nella creazione di una coalizione che tiene insieme realtà e soggetti diversi come Ultimamente, Francesco Maesano, Libera Associazione Psicologia e Scomodo -, accomunati da un unico obiettivo: rivendicare il diritto alla salute mentale!

Durante la manifestazione abbiamo avuto l’occasione di parlare della nostra proposta per riformare il supporto psicologico anche su Rai 1: Francesco Maesano è stato infatti intervistato dal programma televisivo Uno Mattina e ha così spiegato quali sono le nostre principali richieste.

Mesi fa, quando abbiamo parlato per la prima volta di quanto fosse necessario elaborare proposte per il benessere psicologico con Ultimamente, abbiamo subito pensato che questo fosse un esempio di lobbying civico da supportare. Ci siamo impegnati poi a costruire un percorso di incubazione della campagna che ha coinvolto anche gli studenti del master in Corporate Communication, Lobbying e Advocacy della 24ORE Business School e a facilitare la creazione di alleanze fra tutti i soggetti che si stavano impegnando per il benessere psicologico. Il percorso non è ovviamente finito qui, perché adesso l’obiettivo è quello di far approvare una legge a tutela del benessere psicologico.

Ci auguriamo che i vari rappresentanti delle forze politiche e istituzionali che abbiamo incontrato in piazza il 30 giugno, fra cui Alessio D’Amato, Assessore regionale alla sanità, Simona Malpezzi, Capogruppo del PD al Senato, le Senatrici Caterina Bini, Paola Boldrini ed Elisa Pirro e il deputato Filippo Sensi, autore dell’emendamento sul bonus psicologo alla Camera, si impegnino per supportare le nostre richieste, così come altri politici che incontreremo nei mesi a venire

Non c’è più tempo da perdere, serve una riforma ora. Perché la salute mentale conta!