È uscita la seconda puntata di The Dreamers, il podcast su chi prova ogni ogni giorno a cambiare il mondo.
—–
Il tema della diffusione non consensuale di contenuti intimi attraverso la rete è stato oggetto di una petizione che ha tentato dal basso di fare luce su un fenomeno molto diffuso, male interpretato e soprattutto non adeguatamente normato. Tra le più recenti nella lunga lista delle battaglie per i diritti femminili, questa campagna è un esempio di mobilitazione di successo tramite uno strumento semplice come la raccolta firme. Un successo apparente, tuttavia, che nasconde molti punti critici e rappresenta solo l’inizio di una battaglia ancora in corso.
Ne parleremo con Dalia Aly, attivista e femminista intersezionale, vittima lei stessa di convisione di materiale intimo non consensuale; Lea Melandri, giornalistia, saggista e attivista storica; Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Slvia Semenzin, attivista e promotrice attivista e promotrice su Change.org della petizione #IntimitàViolata -, e Sandro Zinani, campaigner e dal 2017 al 2022 direttore di Change.org che, all’epoca, ha seguito l’iniziativa.
Attiviste di ieri e di oggi, professioniste e professionisti, cittadine e cittadini che si sono occupati del fenomeno a vari livelli e che si battono in prima persona contro questa ennesima forma di violenza contro le donne e non solo.
Potete ascoltare la puntata qui sul nostro sito e su tutte le principali piattaforme di podcast.
The Dreamers podcast è finanziato dalla Missione degli Stati Uniti in Italia, a cura di The Good Lobby e Period Think Tank, con la collaborazione di Radio Bullets.