fbpx
Dona

11 Aprile 2024

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Europee 2024: l’opportunità per incidere sulle politiche dell’Unione

Per incidere sulle politiche dell’Unione andare a votare è fondamentale, ma non basta.

di The Good Lobby

Le priorità e gli obiettivi dell’Unione Europea da qui ai prossimi 5 anni dipenderanno dai risultati delle elezioni per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo (che in Italia si svolgeranno dall’8 al 9 giugno). Questa è solo parte della verità: il processo di definizione delle priorità e degli obiettivi è iniziato da ben prima delle elezioni e ha già coinvolto un gran numero di attori e istituzioni diversi. Nella nostra guida Verso le Elezioni Europee 2024 identifichiamo gli attori, gli spazi e le tempistiche più importanti di questo processo. Per incidere sulle politiche dell’Unione andare a votare è fondamentale, ma non basta.

 

Il 2024 è certamente un anno di grandi cambiamenti per l’Unione Europea. Le elezioni di giugno rappresentano il primo atto della nuova legislatura e di un nuovo ciclo di policy. Gli equilibri che emergono nel nuovo Parlamento Europeo sono determinanti per la nomina delle più alte cariche dell’Unione, compresa la Presidenza della Commissione. Con la definizione di tali incarichi, si delineano anche le priorità e gli obiettivi di policy per i prossimi 5 anni, ed è importante che la società civile dica la sua e promuova gli interessi collettivi. Tuttavia, aspettare le settimane della campagna elettorale per presentare ai candidati le proprie istanze è già troppo tardi: il processo che dà alla luce gli orientamenti politici della prossima legislatura è iniziato nella seconda metà del 2023, e continuerà per tutto il 2024. Non bisogna sottovalutare i mesi successivi alle elezioni: offrono ulteriori momenti da sfruttare per avere un impatto. In particolare, il processo di nomina del Presidente della Commissione e le successive negoziazioni con i gruppi politici del PE sono da monitorare attentamente. Per avere un impatto bisogna muoversi fin da subito e arrivare preparati agli appuntamenti più importanti.

 

Per questo The Good Lobby ha deciso di raccogliere in un unico documento tutte le informazioni relative alle opportunità che si presentano, nei mesi prima e dopo le elezioni, per incidere sulle politiche dell’Unione. Verso le Elezioni Europee 2024 è una guida completa che mappa gli eventi politici e i processi amministrativi che portano alla definizione delle priorità delle istituzioni europee, e individua quali costituiscono le migliori finestre di opportunità per influenzare la politica europea. Particolare attenzione è volta ai protagonisti di questi processi (che non sempre sono personaggi in vista), alle istituzioni coinvolte e alle tempistiche dettagliate. 

 

Scarica la guida Verso le Elezioni Europee 2024 qui.