Evento > Talk
Evento > Talk
Riportare al centro del dialogo con le istituzioni la necessità di approvare al più presto la legge, ferma in Senato da oltre un anno, che possa regolare il voto a distanza, riducendo i livelli di astensionismo involontario e facilitando l’esercizio del diritto di voto per tutte le cittadine e i cittadini impossibilitati a farlo.
Questo è l’obiettivo dell’evento “Il voto non è scontato. L’astensionismo involontario e il voto fuori sede”, in programma la mattina di mercoledì 6 novembre presso la Sala ISMA dell’Istituto Santa Maria in Aquiro, in Senato. Un ulteriore passo avanti nella campagna per il voto a distanza dei fuori sede, per cui ci battiamo da anni insieme al Comitato Iovotofuorisede, la Rete Voto Sano da Lontano e Will.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, ma con registrazione obbligatoria. Per partecipare inviate un’e-mail all’indirizzo fabio@thegoodlobby.it . Affrettatevi, i posti sono limitati.
Non avete ancora firmato la nostra petizione per una legge sul voto fuori sede? Cosa state aspettando?
Firmate ora! >>>
Numerosi sono gli ospiti previsti e le prospettive dalle quali verranno analizzati i temi dell’astensionismo e del voto a distanza.
Ad aprire le danze saranno Federico Anghelé, direttore di The Good Lobby Italia, e Francesco Bertolino, presidente del Comitato Iovotofuorisede, con una mappatura dell’astensionismo in Italia a partire dai dati delle ultime elezioni Europee di giugno 2024.
A riportare la prospettiva sul fuori sede degli studenti universitari ci saranno i responsabili di Udu – Unione degli Universitari e Azione universitaria.
A Isabella Mori di Cittadinanzattiva spetterà il compito di analizzare le difficoltà di voto riscontrate da altre categorie come le persone non autosufficienti, mentre saranno presenti Federico Centomo dell’Associazione Italiana Pallavolisti, Emanuela Russo di Note Legali e l’Unione Italiana per il Lavoro (UIL) per far emergere le problematiche con cui i settori dello sport, dello spettacolo, degli autotrasporti e del personale di treni e aerei, ambienti lavorativi in cui la presenza di fuori sede è particolarmente elevata, si scontrano a ogni tornata elettorale.
Tra le cause di un astensionismo così elevato come quello registrato alle Europee 2024 non va, poi, dimenticata l’impossibilità per cittadine e cittadini italiani residenti al di fuori dall’Unione Europea di votare a distanza, oggetto di una delle nostre campagne più recenti, “Se non voli non voti”.
Giulia Gentile, docente di Diritto Comunitario alla University of Essex, racconterà della campagna e si farà portavoce delle migliaia di italiane e italiani nel Regno Unito esclusi dalle urne.
Che dialogo con le istituzioni sarebbe, però, senza le istituzioni? Per questo motivo, in linea con il desiderio di instaurare una solida collaborazione con i decisori politici, il confronto verrà rafforzato dalla presenza dell’onorevole Fabio Roscani, che si esprimerà sulla sperimentazione del voto fuori sede alle elezioni Europee, della senatrice Domenica Spinelli* e, in rappresentanza dell’opposizione, l’onorevole Marco Meloni, che aggiorneranno la platea sull’avanzamento dei lavori in Senato.
L’evento sarà moderato da Carlo Notarpietro di Will Media.
* In attesa di conferma
Senato, sala ISMA dell’Istituto Santa Maria in Aquiro, Roma