Dona

Evento > Talk

La Bufera – proiezione documentario e incontro online

28 Ottobre 2021

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Partecipa alla proiezione e al dibattito

Iscriviti

28 Ottobre 2021

Film + Incontro Live Streaming

È facile dire che la corruzione sia sbagliata. Ma che cosa succede quando la corruzione bussa alla nostra porta?

 

E’ quello che abbiamo raccontato nel docufilm “La Bufera“, che il 28 ottobre verrà trasmesso in modalità live streaming all’interno degli istituti scolastici o in didattica a distanza.

La corruzione rappresenta per la collettività un costo enorme con effetti che non si limitano alla sola sfera economica. Le ricadute del fenomeno in termini di efficienza, pari opportunità, sicurezza e accesso ai diritti fondamentali, sono evidenti anche se spesso sottostimate. Lo sanno bene i protagonisti delle vicende raccontate.

 

Storie di coraggio, di responsabilità e di resilienza: storie vere di normali cittadini, qui definiti con il termine anglosassone di whistleblowers, che nel loro piccolo hanno dato filo da torcere a chi approfitta del potere per fare i propri interessi.

 

Dopo la visione del film su Keaton Streaming gli studenti avranno l’opportunità di dialogare live streaming con Riccardo Iacona (RAI 3), Laura Valli (ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione), il regista Marco Ferrari, Priscilla Robledo (The Good Lobby Italia) e con due whistleblowers protagonisti delle vicende raccontate, Margherita Corrado (Senatrice della Repubblica) e Raphael Rossi (Esperto gestione rifiuti).

Come partecipare

La partecipazione all’evento, a numero chiuso, è riservata alle scuole secondarie di I grado (+13) e di II grado. Per avere maggiori informazioni sull’evento e per iscriversi, visitare il sito di Unisona Live Cinema.