fbpx
Dona

19 Settembre 2023

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Il questionario sul lobbying

Fate parte di associazioni imprenditoriali, professionali, sindacati, ONG e organizzazioni non profit, società di consulenza specializzate o altre professioni interessate al lobbying e alla rappresentanza di interessi? Abbiamo bisogno di voi!

di The Good Lobby Italia

In seguito al lancio dell’ultima indagine conoscitiva sulla regolamentazione del lobbying, proposta dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, abbiamo deciso di raccogliere maggiori informazioni sulle attività di policy, lobbying e advocacy di organizzazioni coinvolte in attività di rappresentanza e le posizioni sulle (poche) regole esistenti. Per farlo abbiamo redatto un questionario online insieme a Michele Crepaz, della Queen’s University di Belfast, ad Andrea Pritoni dell’Università di Torino e ad Alberto Bitonti dell’Università della Svizzera italiana.

Abbiamo ritenuto necessaria questa ricerca perché, nonostante si tenti da circa 50 anni di regolamentare le attività di lobbying in Italia e siano state presentate 100 proposte di legge, manca ancora una norma che delimiti i confini di ciò che è lecito e ciò che non lo è quando si fa lobbying. Delle numerose pdl solo una ha ottenuto, nel gennaio 2022, l’ok dalla Camera, ma a causa della caduta del Governo non è riuscita a ottenere l’approvazione del Senato.

Per rispondere alle domande cliccate qui.