31 Agosto 2020

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Succede in Italia: “Quando hai paura del potere non lo sfidi”

Il film Never Whistle Alone sulla storia di 7 coraggiosi whistleblower italiani è stato presentato a Berlino. Ecco il video del dibattito

di TheGood Lobby

Coraggio, paura, solitudine, ingiustizia, eroismo. Sono gli ingredienti di Never Whistle Alone, il film di Marco Ferrari – di cui siamo consulenti scientifici – che racconta le storie di 7 whistleblower italiani che hanno avuto la forza di denunciare la corruzione sul proprio posto di lavoro. È stato recentemente presentato a Berlino, in un evento organizzato da Disruption Network Lab dal titolo “Exposing systems of power and injustice” a cui ha preso parte la nostra campaigner Priscilla Robledo.

“Veniamo da un paese dove c’è il Vaticano, quindi fortemente cattolico, con una storia di regime dittatoriale e un presente di criminalità organizzata – spiega Priscilla. – Siamo quindi cresciuti con una radicata paura del potere. E quando hai paura del potere, non lo sfidi. È molto difficile. Non vuoi farlo sia nella diretta relazione verticale col potere stesso ma neanche in senso orizzontale perché non vuoi emergere dalla massa, non vuoi essere colui o colei che sfida la morale delle altre persone attorno a te. Loro sono lì, nella stessa posizione in cui sei tu, hanno visto le stesse cose, ma non le riportano.  Se tu lo fai, quelle persone cominceranno a evitarti. E questo è esattamente il paradigma del whistleblower.”

Per capire come vivono coloro che decidono di denunciare la corruzione (per proteggere il bene pubblico) mettiti alla prova con questa avventura interattiva: Una scelta difficile.

Foto e video credit: Disruption Network Lab