fbpx
Dona

5 Novembre 2024

EmailTwitterFacebookWhatsAppMessage

Climate Incubator Italia 2024: candidature e prossimi passi

Siamo entusiasti di condividere un aggiornamento sull’Italian Climate Incubator 2024, la nostra academy incentrata su advocacy e lobbying civico, rivolta a organizzazioni della società civile impegnate nella lotta al cambiamento climatico in Italia.

di Emiliana Mellone

Anche quest’anno, The Good Lobby, con il supporto della European Climate Foundation, vuole contribuire a costruire una nuova generazione di attivisti capaci di promuovere campagne d’impatto e di rispondere in modo efficace alle sfide ambientali, sociali e civili connesse all’emergenza climatica.

Quest’anno abbiamo ricevuto 52 candidature da associazioni, movimenti e gruppi informali da tutta Italia, una risposta che dimostra quanto sia sentito il bisogno di rafforzare le competenze di advocacy e campaigning nel contesto climatico. Di queste, è stata selezionata una shortlist di 20 finaliste, con le quali abbiamo tenuto colloqui individuali per individuare le 10 organizzazioni che prenderanno parte al percorso di formazione e mentoring.

 

Un percorso di formazione e crescita

Le 10 organizzazioni selezionate parteciperanno a un percorso intensivo, gratuito e strutturato in 4 incontri in presenza e 6 sessioni online. Questo gruppo comprende 4 associazioni che porteranno avanti campagne di impatto nazionale e altre 6 che si focalizzeranno su iniziative locali, coprendo tutto il territorio, da Milano fino alla Sicilia.

L’obiettivo dell’incubatore è fornire competenze pratiche e strumenti specifici per affrontare le sfide dell’advocacy e del lobbying, favorendo il cambiamento sociale. Tra le tematiche approfondite:

  • Identificazione delle priorità di advocacy e mappatura degli stakeholder
  • Strategie di campaigning
  • Community organizing
  • Media e narrazioni digitali
  • Contenzioso strategico
  • Tattiche di fundraising

I partecipanti avranno accesso anche a un programma di mentoring personalizzato online per consolidare le competenze acquisite.

 

Il nostro impegno 

Il percorso, che durerà fino a giugno 2025, offrirà a queste organizzazioni un supporto concreto per rafforzare le loro capacità di advocacy e lobbying civico. Siamo entusiasti di accompagnarle in questo viaggio verso campagne climatiche sempre più efficaci e di impatto. Vi terremo aggiornati sui progressi del programma nei prossimi mesi!