fbpx
Dona

3 Gennaio 2023

EmailTwitterFacebookWhatsApp

La direttiva europea sul whistleblowing verrà recepita!

Il 9 dicembre il Consiglio dei Ministri ha finalmente discusso e approvato il decreto legge che recepisce la direttiva europea sul whistleblowing e andrà ad ampliare e migliorare l’attuale legge nazionale!

di Bianca Dominante

Un’ottima notizia che permetterà a chi si espone per segnalare illeciti sul posto di lavoro di essere tutelato da ritorsioni e mobbing. Dopo una lunga battaglia siamo finalmente riusciti a ottenere questo grande risultato! Senza il vostro supporto e impegno, però, non ce l’avremmo mai fatta! 

Ma è ancora presto per cantar vittoria: adesso tocca alle Commissioni parlamentari competenti (Giustizia e Lavoro, Bilancio e Tesoro e Politiche dell’Unione Europea) esprimere un parere sullo schema di decreto legislativo, e per farlo hanno a disposizione 40 giorni dalla data del recepimento. Il termine è dunque fissato per il 19 gennaio, ma ad oggi nessuna Commissione ha espresso il proprio parere. La Commissione di Giustizia e Lavoro ha però consigliato un breve ciclo di audizioni in cui siamo rientrati anche noi di The Good Lobby Italia: il 12 gennaio dalle 9:30 alle 11:00 saremo auditi dalla Commissione Giustizia della Camera! 

Il Governo avrà tempo fino al 10 marzo 2023 per perfezionare il decreto e potrà decidere se prendere in considerazione i pareri espressi dalle tre Commissioni. Il termine per l’esercizio della delega è stato infatti prorogato di 3 mesi rispetto alla scadenza del 10 dicembre 2022, per permettere al Governo di usufruire di un adeguato periodo di tempo per recepire le eventuali indicazioni delle Commissioni. 

Se invece il Governo dovesse decidere di ignorare i pareri, dovrà ritrasmettere il testo, con le sue osservazioni, a Camera e Senato e, trascorsi 20 giorni, il decreto verrà emanato anche in assenza di nuovi pareri. 

Iniziamo finalmente a vedere la luce in fondo al tunnel, ma restiamo cauti in attesa del 10 marzo!