fbpx
Dona

17 Aprile 2024

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Un manifesto per un finanziamento etico, trasparente e democratico alla politica italiana

Il 15 aprile 2024, in collaborazione con Raise the Wind, Transparency International Italia e Volt Italia, abbiamo presentato un manifesto per portare avanti il nostro impegno a rendere il finanziamento alla politica italiana più equo, trasparente e inclusivo.

di The Good Lobby

Il 15 aprile 2024 si sono tenuti presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma gli Stati Generali del finanziamento alla politica Italiana, evento che The Good Lobby ha co-organizzato con Raise the Wind, Transparency International Italia e Volt Italia. E’ stata un’occasione abbastanza straordinaria – visto che raramente si parla del tema – per confrontarsi con esperti, accademici, tesorieri di partito, giornalisti che hanno affrontato il tema a 360°, anche dal punto di vista storico e confronti internazionali.

Agli Stati Generali abbiamo inoltre presentato il “Manifesto per un Finanziamento Etico, Trasparente e Democratico alla Politica Italiana“, un documento che propone una serie di misure concrete per rendere il finanziamento ai partiti politici più trasparente e inclusivo. Difatti, il finanziamento alla politica svolge un ruolo molto spesso sottovalutato nel garantire il corretto funzionamento dei processi democratici, e riteniamo che le nostre proposte siano utili a ristabilire la fiducia tra i cittadini e la politica.

Il manifesto, scaricabile e consultabile qui, chiede che partiti, istituzioni e fondazioni politiche contribuiscano a rivedere l’attuale, confuso e frammentario assetto normativo in materia di finanziamenti alla politica.

Il Manifesto che abbiamo presentato rappresenta una prima tappa per noi e per tutti coloro che lavorano quotidianamente per una democrazia più trasparente e partecipativa nel nostro Paese. Ma questo è solo l’inizio della nostra battaglia. Continueremo a portare avanti questa causa perché sappiamo che c’è ancora molto da fare per tradurre le nostre parole in azioni concrete e per garantire un reale cambiamento verso una società più equa, trasparente e inclusiva.