fbpx
Dona

20 Luglio 2023

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Mai più casi Santanchè: Meloni #FaiQuelCheDEVI

Al via il mailbombing rivolto alla Premier per una legge sul conflitto di interessi

di Laura Ghisellini

Di fronte ai casi di potenziale o dimostrato conflitto di interessi di alcuni membri dell’Esecutivo in carica, abbiamo deciso di alzare la voce e lanciare un appello a Giorgia Meloni con la campagna lampo #FaiQuelCheDEVI.

Cosa chiediamo alla Premier? Di riaprire la discussione della legge sul conflitto di interessi, uno dei più grandi tabù dell’Ordinamento italiano, non a caso arenata alla Camera.

Perché ci risuonano ancora nelle orecchie le parole di Meloni mentre citava Giovanni Paolo II nel discorso di insediamento al governo: “ La libertà – diceva – non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che si deve.” Ci aspettiamo dunque che faccia quello che DEVE anche, e soprattutto, in questa occasione.

Il caso di Daniela Santanché è sotto gli occhi di tutti ma la ministra del Turismo non è l’unica a trovarsi in una situazione opaca che mette a rischio da un lato l’integrità del suo operato presso le Istituzioni e dall’altro la condizione di parità tra comuni cittadini e personaggi di potere di fronte alla legge. Evitando di prendere una posizione, Meloni sta contraddicendo alcuni dei principi alla base della sua linea politica e sta minando la credibilità delle nostre Istituzioni e del nostro Sistema Paese, anche agli occhi dell’estero. L’unico modo che ha per farci ricredere è intercedere pubblicamente per riaprire l’iter che ci porti finalmente a una legge efficace sul conflitto di interessi.

Riempiamo la casella di Giorgia Meloni con un messaggio forte e chiaro.
Firma anche tu l’appello, adesso!