15 Novembre 2019

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Qual è il futuro della lotta alla corruzione?

di The Good Lobby

Sono passati sette anni (sette!) da quando abbiamo cominciato a combattere la corruzione insieme a te. Grazie al sostegno di milioni di cittadini, abbiamo ottenute vittorie importanti. Le battaglie da combattere, però, sono ancora molte: contro la corruzione e soprattutto contro tutto ciò che la rende possibile: disuguaglianze, nepotismo, rassegnazione, favoritismi, l’avidità di chi si vuole arricchire a discapito del pianeta, spesso illecitamente.

Non bastano le leggi per risolvere questi problemi: abbiamo bisogno di nuove soluzioni.
Sei pronto/a a conoscere il nuovo capitolo della nostra storia?

Purtroppo, come sai, le lobby disposte a sacrificare il benessere di tutti per il guadagno di pochi sono numerose e influenti. Per questo abbiamo deciso di unire le forze con ci si impegna da tempo a difendere il bene comune.

Da oggi, Riparte il futuro porterà la propria esperienza e la propria determinazione in The Good Lobby, l’organizzazione impegnata a rendere più democratica e più equa la nostra società.

Perché è questo che vogliamo diventare: una potente lobby buona capace di fare sentire la nostra voce ovunque necessario – strade, piazze, governi, istituzioni

Dobbiamo tornare a partecipare alla vita democratica, creare un movimento di persone disposte a mobilitarsi in prima persona per il bene comune, per superare la sfiducia e la rassegnazione in cui la corruzione prolifera. 

Cambieremo nome e avremo un nuovo orizzonte europeo, ma il team rimarrà lo stesso. E siamo certi di poter contare ancora su di te!

 

Una lobby di cittadini per

The Good Lobby nasce nel 2015 come organizzazione di volontari attivi in tutta Europa, con l’obiettivo di ridare alla società civile un ruolo di primo piano nei processi decisionali. Da oggi, grazie al nostro contributo, alla sede di Bruxelles si aggiunge quella italiana di Milano.

Persone “comuni” con un’idea forte e un piano possono davvero cambiare in meglio le nostre comunità. Vogliamo che queste idee vengano portate avanti, per poter vivere in una società più democratica, inclusiva ed equa.

Possiamo aiutarti a farlo in molti modi: con percorsi di formazione, assistenza legale pro bono, campagne di pressione e di sensibilizzazione su politici e istituzioni.

Sei pronto a scendere in prima linea per difendere ambiente, giustizia, diritti umani, lavoro, salute?

La giustizia sociale

Impegniamoci a rimuovere gli ostacoli economici e sociali che limitano la libertà e l’uguaglianza delle persone e ne ostacolano il pieno sviluppo. Un principio fondamentale sancito dalla nostra Costituzione. 

Proteggere l’ambiente

Esiste solo un pianeta in cui vivere: dobbiamo proteggerlo dalle speculazioni, dalle frodi, dallo sfruttamento e dalla corruzione di persone e gruppi economici senza scrupoli.

Vincere la cultura della corruzione

Contro la corruzione, il nepotismo e i favoritismi le leggi non saranno mai abbastanza:

 è necessario provocare una rivoluzione culturale che parte dall’attivismo dei cittadini. Insieme possiamo pretendere trasparenza e apertura dalle istituzioni per vigilare in ogni momento sul loro operato e pretendere legalità, competenza e equità.

 

Difendere i diritti e la democrazia

 

Mai come ora le nostre democrazie sono state così a rischio. Proteggerle è un dovere, così come tutelare il diritto di ciascuno di noi a esprimere e manifestare la propria opinione. Nel rispetto degli altri e di ciò che è diverso da noi.

Scopri come lo faremo