fbpx
Dona

28 Agosto 2020

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Il lobbying oltre gli stereotipi

Un articolo su Le Monde fa luce sul lavoro di tutti quei lobbisti che portano avanti le battaglie delle non profit e gli interessi di aziende innovative e progressiste.

di The Good Lobby

Firma per una legge capace di regolare il lobbying!

23.043

Aiutaci a raggiungere 50.000 firme

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di The Good Lobby Italia. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Ultime firme

  • Lucia a.

    14 giorni fa

  • Carmelina A.

    14 giorni fa

  • Cezar G.

    16 giorni fa

Il lobbying è un’attività al servizio di interessi “sporchi”, svolta da oscuri faccendieri al soldo dei grandi poteri economici privati che vogliono influenzare il processo decisionale pubblico. “Il lobbying uccide”.
Questo è quanto di peggio si dice e si pensa della rappresentanza di interessi, ma c’è dell’altro. E questo “altro” ha valori e intenti diametralmente opposti.

Il quotidiano francese Le Monde ha dato spazio, in un articolo che finalmente guarda oltre i pregiudizi più diffiusi, a The Good Lobby e a quei “lobbisti” che cercano di portare avanti le battaglie delle organizzazioni della società civile, gli interessi delle aziende innovative e progressiste impegnate in cause nobili, edificanti, per il bene comune e i diritti di tutti.
Contrastare l’emergenza climatica, ad esempio, o generare una maggiore attenzione all’etica e all’ambiente. 

Perché il lobbying, prima di essere etichettato come “buono” o “cattivo”, è una pratica democratica che permette di far incontrare rappresentati (o sottorappresentati) con i rappresentanti pubblici, aiutando questi ultimi ad aprire gli occhi su ciò che anima (e agita) la società e a prendersi carico delle sue istanze.

È vero dunque che, troppo spesso, a essere ascoltati nelle stanze della politica sono interessi privati che danneggiano l’interesse pubblico, ma è altrettanto vero che la pratica del lobbying, in sé, è uno strumento e come tale non può essere demonizzata a priori.

Come The Good Lobby ci battiamo perché venga regolata, resa trasparente e accessibile a tutti, in egual misura. Alla società civile in particolare.

FIRMA LA PETIZIONE