fbpx
Dona

4 Settembre 2024

EmailTwitterFacebookWhatsApp

Legge sul lobbying: dove ci eravamo lasciati?

“L’estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande…” e della legge sul lobbying ancora nessuna traccia!

di Bianca Dominante

Firma per una legge capace di regolare il lobbying!

35.615

Aiutaci a raggiungere 50.000 firme

Nome

Cognome

Email

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di The Good Lobby Italia. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Ultime firme

  • Martina B.

    1 giorni fa

  • massimo c.

    1 giorni fa

  • Vittorio B.

    2 giorni fa

Sono ormai più di 50 gli anni che “sono andati via” in attesa di questa norma e, purtroppo, anche stavolta i nostri parlamentari non sembrano intenzionati a ingranare la marcia.

Ma andiamo per ordine.
Lo scorso 5 agosto, nel corso di una seduta della Commissione Affari Costituzionali della Camera, è stato presentato un documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla legge sul lobbying, avviata nel marzo 2023 dal Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Nazario Pagano.

L’indagine, tuttavia, non può ancora considerarsi ufficialmente conclusa perché il documento in questione non è stato né discusso né approvato, rimandando la votazione, almeno in via teorica, a dopo la pausa estiva. Oggi è il 4 settembre e il calendario dei lavori della Camera per il prossimo trimestre resta un mistero.

L’unica nota positiva di tutta questa storia è che nel documento finale dell’indagine conoscitiva, noi di The Good Lobby, insieme a tutta la coalizione #Lobbying4Change che da tempo si batte per l’approvazione della legge, siamo spesso citati grazie alla nostra partecipazione in audizione e alle relazioni che abbiamo fornito alla Commissione:

1. il decalogo dei punti fondamentali che non dovrebbero mancare nella legge di regolamentazione del lobbying;

2. l’indagine “la legge sul lobbying secondo i lobbisti”, realizzata in collaborazione con la Queen’s University di Belfast e somministrata ad aziende private, associazioni di categoria, società di consulenza e organizzazioni del Terzo Settore.

Continuando a rimandare la votazione del documento conclusivo slitta anche la presentazione, da parte del Presidente Pagano, di quel testo base che ci era stato promesso entro la fine dell’estate, e che dovrebbe riassumere sia le posizioni espresse durante l’indagine sia le proposte di legge presentate dalle minoranze a inizio legislatura.

Intanto il 28 agosto è stato pubblicato l’ultimo report del Greco, il Gruppo di Stati contro la Corruzione del Consiglio d’Europa, che esorta l’Italia, per l’ennesima volta, a dotarsi di una legge sul lobbying il prima possibile. I nostri parlamentari, però, sembrano non avere alcuna fretta e continuano a posticipare l’approvazione di una legge ormai evidentemente necessaria e inevitabile.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sull’iter legislativo e su tutte le attività della coalizione #Lobbying4Change. E se non lo avete ancora fatto firmate la petizione per chiedere insieme a noi la legge sul lobbying!

FIRMA LA PETIZIONE